Sostituzione serramenti condominio
Ristrutturare uno stabile condominiale significa apportare molteplici cambiamenti finalizzati a rinnovare la componente estetica e quella funzionale degli spazi interni ed esterni. La sostituzione dei serramenti in un condominio rientra tra gli interventi più richiesti: sia per evidenti motivi di riqualificazione energetica sia per questioni più squisitamente stilistiche.
La sostituzione dei portoni d’ingresso di un condominio, così come la sostituzione degli infissi sia esterni sia interni o delle tende da sole, ha immediati vantaggi per i condòmini, benefici che si traducono in un migliore isolamento e quindi in una maggiore protezione dagli sbalzi termici e dai rumori che spesso giungono dalla strada. Diminuendo drasticamente la dispersione di calore durante i mesi freddi per esempio, permette di ridurre lo spreco energetico e di aumentare conseguentemente il risparmio sulle utenze domestiche.
Inoltre, la sostituzione dei serramenti di un complesso condominiale ha un forte impatto estetico sullo stile dello stabile, contribuendo a conferirgli un aspetto più attuale ed elegante. Si possono scegliere portoni e serramenti in diversi materiali, finiture e cromie.
Con il trascorrere del tempo anche i migliori serramenti hanno bisogno di una manutenzione più accurata.
In un passato nemmeno troppo lontano, infatti, gli infissi e i serramenti condominiali erano fabbricati quasi esclusivamente in legno e la loro intelaiatura semplice garantiva prestazioni minime. Nel corso degli ultimi decenni l’innovazione tecnologica nel settore dei serramenti ha fatto passi da gigante, tanto da rendere anche l’ingresso del condominio decisamente più sicuro e funzionale con portoni e portoncini blindati della massima robustezza e compattezza, così come la sostituzione di serramenti esterni del condominio ha aumentato l’efficienza energetica e quella acustica.
Tutti elementi che concorrono nel determinare il valore stesso dell’edificio. Per questo motivo quando si effettua la ristrutturazione di uno stabile è fondamentale la sostituzione dei serramenti esterni e interni a favore di sistemi più moderni e performanti, che possano così valorizzarlo.
Anche quest’anno, inoltre, saranno confermate le detrazioni fiscali previste dalla Legge di Bilancio per eseguire lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, compresi quelli per il totale cambio dei serramenti di un condominio o anche solo per l’acquisto di singoli elementi.